Viaggio a Vienna: consigli su cosa vedere con i bambini

Viaggio a Vienna: consigli su cosa vedere con i bambini

Cercate un itinerario per la vostra breve permanenza a Vienna? Un giro adatto ai bambini? Sei nel posto giusto! Ti racconto il mio viaggio, il mio itinerario, cosa vedere e cosa fare per goderti al meglio questo luogo magico.


viaggio a vienna con i bambini
Itinerario a Vienna


Innanzitutto volevo darti il benvenuto nel mio blog di viaggi. Se vuoi conoscermi meglio ti invito a cliccare su About me in alto. 

Il mio viaggio a Vienna: una città che esprime tutto il suo splendore nella sua arte imperiale e una natura perfetta creata dai giardini profumati. Un luogo perfetto, tutto in ordine con i suoi parchi puliti ed attrezzati. Un ambiente da favola dove poter viaggiare con i bambini di tutte le età. Uno dei viaggi più affascinanti  che ho sempre sognato di fare.


Viaggio a Vienna : I nostri 3 giorni

Vienna è sempre stato il mio sogno, da quando ero studentessa al liceo fino ai miei studi sull'arte all'Università. E' stato quel viaggio sognato, amato già prima della partenza. Quello di cui parlavi con le tue amiche e già progettavi di tutto e di più. Non l'ho mai fatto prima di sposarmi, ma poi finalmente ecco avverato quel sogno. Finalmente riesci a toccare per mano quel progetto mai realizzato prima e così esplode la felicità! Credo che sai di cosa sto parlando.  Ma veniamo a noi. Ti racconto in questo diario il mio personale itinerario creato per me,mio marito, ma soprattutto, per mia figlia. Tutta la città è adatta anche a  passeggini e bambini piccoli, quindi siediti e goditi il tour.

Prepara le valigie... Si parte! Siamo atterrati all'aeroporto di Vienna e con i mezzi pubblici arriviamo al nostro alloggio nel quartiere vicino il belvedere. Abbiamo preferito una casa vacanze dato che avevamo nostra figlia ancora piccola, così da prepararle le pappine tranquillamente. Poi ne parlerò con maggiori dettagli in questo post dove dormire e cosa mangiare a Vienna..


1° giorno:
chiesa san carlo

chiesa san carlo a Vienna

Come prima tappa, non potevamo perderla, siamo andati alla scoperta della residenza invernale degli Asburgo: HofburgIl Palazzo Imperiale oggi è sede ufficiale del Presidente della Repubblica Austriaca, Museo Sissi, Biblioteca Nazionale e tanti altri musei. L'adiacente Heldenplatz, un tempo il foro imperiale,è dominata da due statue equestri del Principe Eugenio e l'Arciduca Carlo. Se volete dare un'occhiata ai prezzi e agli orari dei Musei questo è il sito ufficiale. Da Heldenplatz, ci incamminiamo verso il parco, vicinissimo a Hofburg, il Volksgartenil giardino fiorito, ad ingresso gratuito, pieno di rose situato sulla Ringstrasse, per chi ama i fiori lo consiglio vivamente!Ovviamente se è possibile, da visitare in primavera per godere appieno dei colori e dei profumi che emanano. Aggiungo anche una curiosità, quando passeggerai in questo meraviglioso giardino facilmente potrai imbatterti in coppie di sposi, alle quali piace farsi fotografare immersi in questi giardini colorati.


Il Rathaus da non perdere, il palazzo comunale di Vienna con la sua costruzione neogotica laica, dove si possono visitare le sale interne gratuitamente.
Infine arriviamo con la metro (i mezzi pubblici sono favolosi, i tempi di attesa sono segnalati e non si aspetta più di 5 minuti) fino alla Cattedrale di Santo Stefano, il simbolo di Vienna. Si svolgono regolarmente le visite guidate all'interno e per avere maggiori informazioni sugli orari e prezzi consultate il sito ufficiale. Vicino alla cattedrale si trova l'Ankeruhr, un orologio che, puntuale alle 12 di ogni giorno, suona con dei personaggi dell'Austria ogni volta diversi con la musica più adatta al personaggio.
Facciamo una bella passeggiata a piedi sulla Graben dove troviamo la Colonna della peste e la Chiesa di San Pietro. Quest'ultima ha una forma ellittica sormontata da una cupola e offre la visita interna gratuitamente, quindi ve lo consiglio. Per noi finisce così il primo giorno di viaggio e torniamo alla base.




2°giorno:


vienna

                 palazzo belvedere




Il second
Il secondo giorno di permanenza in città, dopo aver fatto una buona colazione al vicino bar sotto casa, che ci ha consigliato il nostro padrone di casa, ci dedichiamo alla visita dell'imponente castello barocco il Palazzo Belvedereun tempo residenza del principe Eugenio di Savoia, oggi ospita la maggiore collezione al mondo di Gustav Klimt, ma anche Monet e Van Gogh. Per maggiori informazioni sulle mostre e i biglietti d'ingresso andate su questo sito del palazzo belvedere.. Noi non abbiamo visitato l'interno, ma i suoi giardini bellissimi e curatissimi mi hanno colpito il cuore!Qui troverete anche un'area giochi.


Tramite il tram siamo arrivati a Karlskirche, se avete la Vienna Card otterrete un buono sconto per entrare, qui il sito ufficiale (se riuscite ad allungarvi fino alla stazione metro potete godere di una storica costruzione). Con una passeggiatina a piedi arriviamo al mercato Narschmarket  con le sue tipiche bancarelle di cibo di tutti i tipi e qui abbiamo pranzato. Ce n’è per tutti i gusti! Dopo pranzo gironzoliamo per le vie del centro. Una curiosità: fate attenzione ai semafori, ne troverete di tutti i tipi;)
L'ultima attrazione che vi consiglio per i bambini è il Prater: lunapark molto grande anche se l'ingresso è gratuito ogni attrazione è a pagamento. Mia figlia si è divertita un mondo! Ci sono anche tanti chioschetti dove poter mangiare o fare merenda :D
Oltre al lunapark, il Prater è composto anche da uno stupendo parco verde con i sentieri molto grandi dove c'era il passaggio dei cavalli reali. Qui troverete, se siete fortunati, dei curiosi scoiattoli.

3°giorno:
schonbrunn
la gloriette




L'ultimo giorno ci dedichiamo alla visita di Schonbrunn e con i bambini consiglio il biglietto Sissi che permette di vedere anche Hofburg in maniera approfondita ad un prezzo molto vantaggioso. Nella residenza estiva di Sissi oltre l'interno del palazzo con le sue imperiali stanze, quello che rimane nei vostri cuori sono i giardini bellissimi molto curati. Abbiamo pagato anche per il labirinto, divertentissimo non solo per i bambini. Ci sono diversi giochi da fare e anche un parco giochi! 

Oltre alle distrazioni dei giochi c'è da visitare la 
Gloriette, dove potrete godervi una splendida vista di Schonbrunn e di Vienna. Spettacolare!
Non abbiamo usufruito del ristorante interno, non ci è sembrato molto economico e abbiamo preferito un panino al volo preparato a casa.
Se avete ancora tempo potrete passeggiare nei giardini alberati e respirare aria pulita e rilassarvi un pò nel bel mezzo della natura. Dopo ci siamo goduti una splendida fetta di Sacher, non ci sono paragoni..

Purtroppo il viaggio finisce qui. Vienna non mi ha deluso per niente, tutta pulita e organizzata al meglio. Piena d’arte e natura, secondo me non si può chiedere di più…
Per quanto riguarda i trasferimenti con i mezzi pubblici l'aeroporto internazionale di Vienna, si trova a Schwechat, a 20 chilometri dal centro della città. Il treno impiega 16 minuti per raggiungere il centro e prevede partenze dall'aeroporto ogni mezz'ora. Gli autobus della AirportLines impiegano 20 minuti per raggiungere il centro città e prevedono partenze ogni mezz'ora.



I parchi giochi a Vienna:


-Ricapitolando, un bellissimo parco giochi lo trovate a Schonbrunn, nell'Impero di Sissi.
-Nel parco del palazzo Belvedere c'è un'area giochi con prato e vasca di sabbia.
- Un parco giochi anche nel parco del Rathaus.
-Una piramide per arrampicata, scivoli e altalene anche nello Stadtpark.



Nel nostro prossimo viaggio a Vienna.


Sto già programmando il nostro futuro weekend a Vienna e la mia "to do list" sarà:
- Terme di Vienna dove i bambini sono i benvenuti con i propri scivoli e parco giochi.
- Museo per bambini ZOOM.
- I suoi fantastici e tipici mercatini di Natale.
Ci sarete anche voi?? 
Stai cercando compagni di viaggio per condividere il tuo viaggio? Contattami! Cercherò di inserirti nella mia lista! 


Per qualsiasi altre info o un aiuto nel prenotare il vostro viaggio, io sono qui. Contattami su chiara.berlemmi@borsaviaggi.net oppure puoi dare uno sguardo alle offerte di viaggi in tempo reale sul mio sito!


Se il mio post vi è stato d'aiuto, aiutate anche me a farmi conoscere dai vostri amici... a voi non costa nulla. CONDIVIDETE il mio post. Grazie grazie grazie 
😘
Al prossimo post,
Chiara.

Commenti

Post più popolari