I luoghi del cuore

sorrento
Belvedere di Sorrento

Cosa sono i luoghi del cuore?


In questi giorni, grazie alla campagna del FAI, si sta parlando spesso dei luoghi del cuore. Questi sono dei posti che abbiamo nel cuore, quelli in cui ci scaturiscono delle emozioni solo con un suo ricordo. 

Un ringraziamento particolare a chi mi ha dato l'idea, l'amica Travel blogger di Trippando.

Ci ricordano cose belle o magari è un posto in cui sei cresciuto e ci ritorni appena puoi, ma ,soprattutto, è un posto dove ci hai lasciato il cuore.

In questo periodo di quarantena, tutti noi abbiamo pensato ad un luogo in cui non vedevamo l'ora di ritornare appena tutto questo fosse passato... anche solo per prendere un caffè! E in questo modo possiamo apprezzare le piccole cose, le piccole gite che facevamo prima di partire per il mondo.

In questo articolo vi racconto i miei luoghi del cuore.

sorrento

Sorrento.
Cosa dire di Sorrento? Beh.. è uno dei posti più belli che io abbia mai visto. Sarà perchè ci andavo in villeggiatura da bambina, saranno state le varie passeggiate con un gelato squisito nelle mani, sarà la vista sul golfo senza eguali che c'è, la vicinanza ad Amalfi e Positano che fanno di questo luogo per me un luogo magico...! Il mio luogo del cuore per eccellenza!

Se passate da queste parti non perdete il Chiostro di San Francesco, adiacente alla Villa Comunale, che può rappresentare un perfetto racconto della storia della città, grazie ai vari stili che si possono notare.

cattedrale di sorrento


Consiglio la visita anche della Cattedrale, in pieno centro storico, con Piazza Tasso e Corso Italia, la via dello shopping di Sorrento.

parco virgiliano
panorama dal parco virgiliano

Parco del Virgiliano.
Siete mai stati a Napoli? Se la risposta è sì, avrete visitato sicuramente questo parco.

Se, invece, non ne avete mai sentito parlare io ve lo consiglio.. 

Si trova nel quartiere Posillipo ed è un immerso nel verde con tante terrazze panoramiche da cui vedere il golfo! Uno spettacolo!

Ne ho parlato già nel mio articolo 10 cose da vedere a Napoli e dintorni.

salerno
Lungomare Salerno

Salerno.
Un'altro luogo che porto nel cuore è sicuramente la città di Salerno.

Come Napoli anche Salerno ha un bellissimo lungomare,ma è una città più tranquilla senza nulla da invidiare alle altre città per attrazioni e bellezza. Il suo lungomare 2 km, con 3 viali pedonali decorati con piante ed alberi è perfetto per portare i bambini a spasso o in bicicletta.

Lo conoscete il suo Castello? No? Salerno ha un castello panoramico che si chiama Castello Arechi ed è visitabile con pochi euro.

Consiglio di visitare anche il Duomo dove è possibile entrare gratuitamente e il suo caratteristico centro storico pedonale che vi piacerà tantissimo, pieno di botteghe artigianali, negozi ,bar, ristoranti.


Ebbene, questi per me sono i miei luoghi del cuore, dove ritorno spesso soprattutto in questo periodo prima di organizzare le nostre prossime vacanze!

E voi? Quali sono i vostri luoghi del cuore? Ne avete alcuni? Scrivetemeli nei commenti... sono curiosa! 😊

Commenti

Post più popolari