Borghi della Campania per il ponte del 2 giugno
Sei in cerca di idee per una gita fuori porta o per il weekend lungo del 2 giugno?
Parliamoci chiaro, siamo ormai tutti stanchi di rimanere in casa per il weekend estivo. Ma anche solo per una gita di qualche ora fuori casa, dobbiamo chiudere la porta di casa ed andare.
Si, ma andare dove? beh se abitate in Campania non credo avrete problemi, ma io voglio raccontarmi la mia passeggiata preferita: la visita a S. Agata de' goti.
Belvedere di Sant'Agata dei goti |
Appena è possibile mi piace tanto tornare a Sant'Agata dei goti, il suo centro storico è conosciuto come la città sospesa sul tufo.
In effetti la sua unicità è proprio questa e all'interno del suo centro storico si respira un'aria d'altri tempi.
Fa parte dei borghi più belli d'Italia. Non potete perdervi il Duomo e il Castello Ducale, ma neanche le tante piccole piazzette decorate con aiuole e gli alberi che vi incanteranno guardando il panorama sui tanti terrazzini che incontrerete sul vostro cammino. Dopo un bel gelato, concedetevi un pò di shopping tra le viuzze del centro come faccio io ogni volta che ci torno: mi compro sempre un buon barattolo di miele dai produttori locali!
Passerete un weekend speciale in qualche agriturismo nelle vicinanze. Ve lo consiglio!
costiera di Atrani |
Il mio secondo suggerimento....
Amate la tranquillità? Dove vi porterò ora potete stare tranquilli... Atrani è un borgo davvero delizioso!
In questo tempo di Coronavirus è bene stare alla larga dagli assembramenti e qui troverete il vostro mondo: una meravigliosa costiera sul mare blu, una deliziosa spiaggetta e un centro storico medievale che potrai visitare in poco tempo.
Atrani è il più piccolo borgo d'Italia per estensione. Tutto ruota intorno alla piazza a pochi passi dal mare e dalle tante chiese che costituiscono la caratteristica del paese.
Sembra un luogo dove il tempo si sia fermato... un weekend qui tutto da vivere!
Castellabate non può mancare nella lista dei borghi caratteristici della Campania.
Conosciuta anche come la location del film di Alessandro Siani "Benvenuti al Sud", è un luogo che sinceramente consiglio fortemente.
Arrivati in centro, dopo una ripida salita, in cima troverete un stupendo panorama sul golfo che non si dimentica facilmente! Dopo il suo Castello Dell'Angelo, vi addentrerete nel centro storico con i suoi vicoletti sali e scendi davvero carini.
Ma non potrete perdervi la sua speciale terrazza! Bellissima, caratteristica, panoramica ma allo stesso tempo accogliente e ospitale.
Una tappa da non perdere è Santa Maria di Castellabate dove potrete godere di un romantico tramonto sulla spiaggia..
Ed ecco a voi il mio ultimo consiglio
Giovanni Boccaccio se ne innamorò a tal punto da dedicarle una novella del Decameron, questa è Ravello: un posto magico!
Dalla terrazza di Villa Rufolo potrete godere di un panorama mozzafiato, con un'ampia vista sul golfo e la costiera.
Un luogo elegante e chic, da non perdere anche il Duomo e i giardini di Villa Cimbrone camminando tra le sue bellissime piante , le fontane e le statue che fanno da cornice a tutta questa bellezza.
I vostri bambini vi ringrazieranno per averli portati in questo paradiso della Campania!
Se invece passate per Napoli vi consiglio di leggere il post sui luoghi da vedere a Napoli con i bambini!
Condividete il mio post, ne sarò felice!
Vi aspetto al mio prossimo articolo sui luoghi del cuore...
Commenti
Posta un commento